Skip to main content
Dr. Markus Stöckli, Capo del laboratorio ES High-Pressure della Dottikon, davanti al PPR

Questo innovativo sistema di reattori a pressione in parallelo è stato sviluppato per conto di DOTTIKON EXCLUSIVE SYNTHESIS AG (“DOTTIKON”), lo specialista svizzero di reazioni pericolose. DOTTIKON era alla ricerca di un potente sistema per testare diverse condizioni di reazione in reazioni con catalizzatore ad alta pressione come prerequisito fondamentale per uno scale-up sicuro ed effettivo dei processi chimici verso la produzione su larga scala.

Si è trattato di uno sforzo congiunto di tre specialisti che ha portato allo sviluppo con successo di uno strumento così sofisticato.

“L’innovativo sistema di reattori a pressione in parallelo non solo consente di risparmiare molto tempo nello screening di diversi catalizzatori, ma fornisce anche preziose informazioni circa la selettività e il profilo dei sottoprodotti in relazione ai più diversi parametri di reazione. Ottenere queste informazioni è fondamentale per identificare il modo più efficace ed efficiente per la produzione su larga scala e ad alta pressione.”
Dr. Markus Stöckli, Dottokon AG

I tre giganti del settore : Dottikon AG ( Know-How dal settore chimico) Systag AG (Specialisti nell’automazione e nei sistemi di controllo) e Büchi AG (apparecchiature di processo allo stato dell’arte)

Come Buchiglas ha saputo soddisfare con successo la richiesta (molto ambiziosa) del cliente
Controllo sul dosaggio
Dosaggio automatico
  • 6 reattori ad alta pressione, completamente resistenti alla corrosione, con chiusura ad azione rapida
  • agitatori per gassare ad accoppiamento magnetico, resistenti alla corrosione
  • configurazione individuale (temperatura, pressione, velocità dell’agitatore) per ciascun reattore
  • dosaggio di soluzioni a diverse velocità nei reattori (pompa – idrogenazione)
  • possibilità di lavorare con più gas contemporaneamente
  • campionamento multiplo completamente automatizzato durante l’esercizio, per poter comprendere la cinetica di reazione
  • configurazione compatta, per poter lavorare sotto una cappa da 120 cm
  • controllo completamente automatizzato e registrazione dei dati tramite software intuitivo

Grazie alla stretta collaborazione di tre specialisti, il progetto è stato portato a termine con successo entro i budget predefiniti di tempi e costi. In una prima fase, i tre partner hanno sviluppato un unico reattore e il relativo controllo, che sono stati poi largamente testati in condizioni di laboratorio. L’esperienza acquisita in questa serie di test è stata quindi utilizzata per sviluppare il sistema completo che tenesse conto di tutte le specifiche dei requisiti degli utenti. Dopo il suo completamento con successo, il sistema è ora ampiamente impiegato nelle attività di ricerca di DOTTIKON.