Skip to main content

Sistema di raffreddamento HWS COOLGAS, per reattori da -160°C a +200 C°

Questo potente sistema di raffreddamento è stato sviluppato basandosi sulla bassissima temperatura  dell’azoto liquido e di conseguenza, della sua elevata capacità di raffreddamento.

L’azoto liquido in un criocontenitore viene evaporato da un “getto” del riscaldatore producendo un flusso (flusso) di gas estremamente freddo costante.

Variando il riscaldamento si influenza il raffreddamento e il flusso di gas per ridurre al minimo il consumo di azoto liquido.

Strumenti HWS

Download brochure

Invia il link per il download a:


Il concetto

Il gas alimentato proveniente dal serbatoio viene trasferito al reattore mediante una tubazione isolata sotto vuoto . In quella posizione, un riscaldatore in combinazione con un PT100 produce un flusso di gas definito, con una temperatura regolata. Lo scambio di energia può essere effettuato direttamente (bobina metallica all’interno del recipiente) o indirettamente (reattore incamiciato).

  • Indiretto: il gas freddo viene guidato attraverso il mantello di un reattore, raffreddando il mezzo all’interno del recipiente.
  • Diretto: il gas freddo viene guidato attraverso una bobina di acciaio inossidabile che si trova all’interno del fluido. Ciò garantisce un trasferimento del raffreddamento con una minima perdita di energia.

In entrambi i casi è possibile effettuare un raffreddamento rapido, poiché il sistema produce un flusso di gas di -170 °C. Nonostante lo scambio energetico relativamente scarso del gas rispetto ai liquidi, è possibile ottenere un raffreddamento molto rapido (vedi immagine). Se viene raggiunta la temperatura finale, un controllore in cascata può garantire una stabilità di +/- 0,1 °C.

Un grande vantaggio del sistema HWS coolgas è la sua struttura modulare. Uno scambio di moduli può influenzare la velocità di raffreddamento, il volume del reattore, l’esecuzione del telaio. Ogni sistema COOLGAS è composto da:
N2: serbatoio, riscaldatore, pompa a vuoto, controller, reattore e coperchio.

Poiché si usa N2, la pulizia del reattore si limita alla sua parte interna; e poiché l’N2 è inerte, non vi è nessun prodotto pericoloso che può causare problemi all’ambiente.

Esempi (Immagini)

In una sistema reattore da 2 litri. Il recipiente HWS da 1,5 l di metanolo viene raffreddato entro 60 minuti da +20°C a -95°C. Il consumo di azoto è di 5 -6 litri. Per mantenere il fluido a -95°C è necessario un volume di 1,2 litri all’ora.